Malattie polmonari, i sintomi da riconoscere subito

Quali sono i sintomi più comuni delle malattie polmonari e quali sono i rischi da non sottovalutare.

Malattie polmonari

Le malattie polmonari sono note anche con il nome di patologie polmonari o patologie respiratorie. Si tratta di una delle più comuni cause di morte nel mondo. Queste patologie possono essere provocate da svariate cause. Fra le più comuni si segnala senza dubbio il fumo di sigaretta, un fattore di rischio che potrebbe essere eliminato facilmente. Fra le altre possibili cause delle malattie polmonari si segnalano anche fattori genetici e ambientali, o anche la presenza di agenti infettivi.

Polmonite da piumino: prima diagnosi in Scozia

Polmonite da piumino: prima diagnosi in Scozia

Polmonite da piumino: arriva la prima diagnosi dalla Scozia.

Queste particolari patologie interessano naturalmente i polmoni, ma anche le vie aeree, e possono manifestarsi con una serie di sintomi molto fastidiosi ed evidenti.

Fra i primi sintomi delle malattie polmonari segnaliamo la presenza di una tosse insistente e apparentemente immotivata e/o la sensazione di avere il respiro affannoso e sibilante.

In base alla gravità della situazione, il paziente potrebbe manifestare anche altri sintomi, come la presenza di sangue quando si tossisce, cianosi e dolore al torace. Se persiste e se non viene curata in modo adeguato, una malattia polmonare potrebbe causare anche altri sintomi più specifici che non bisogna sottovalutare, poiché potrebbero comportare delle conseguenze molto gravi per il paziente.

Va sottolineato tuttavia che in presenza dei sintomi elencati, non è sempre detto che il problema sia una malattia polmonare. Il soggetto potrebbe infatti soffrire di dolore al torace a causa di problemi cardiaci o di reflusso o altri problemi digestivi, per cui è sempre fondamentale consultare il medico specialista, per scoprire l’esatta causa del vostro disturbo e stabilire il trattamento più adatto.

I primi sintomi della polmonite

I primi sintomi della polmonite

Quali sono i primi sintomi della polmonite? Ecco i segnali ai quali dobbiamo fare molta attenzione.

via | MsdManuals

Foto di Gordon Johnson da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo