Le leggende dei fantasmi che infestano Praga

Anche senza visitare Praga, la maggior parte delle persone ha una buona idea di cosa aspettarsi dalla città. La capitale della Repubblica Ceca è famosa per la sua birra a buon mercato e l’eccessiva vita notturna, che attira feste di addio al celibato e di gruppo durante tutto l’anno.

Praga ha anche una (ben meritata) reputazione di città culturale, con una complessa storia comunista, squisiti esempi di architettura barocca e gotica e un’ampia selezione di musei e gallerie. Ma, a meno che tu non abbia visitato Praga di persona, è molto raro trovare persone che conoscono le strade infestate, le leggende famose e le storie violente del passato di Praga.

Mi piace anomalien.com su Facebook

Per rimanere in contatto e ricevere le nostre ultime notizie

L’uomo di ferro

Uno dei fantasmi di Praga è così famoso che la città ha una statua in suo onore. La statua di Iron Man si trova nella Città Vecchia di Praga ed è una delle poche statue al mondo a onorare un fantasma. La leggenda narra che Iron Man una volta fosse un uomo ceco locale chiamato Jáchym Berka. Fidanzato con il suo amore d’infanzia, Jáchym Berka lasciò la città per difendere il suo paese durante le guerre.

Al suo ritorno a Jáchym fu detto che la sua fidanzata gli era stata infedele, una menzogna maliziosa che Jáchym credeva fosse vera. Senza parlare con la sua fidanzata, Jáchym ha sposato un’altra ragazza. Quando la sua dolce metà d’infanzia sentì che Jáchym era tornato e aveva sposato qualcun altro, ne fu così affranta che si annegò nel fiume Moldava.

The Iron Man, Praga

Suo padre, vergognoso di tutta la faccenda, si uccise balzando da un’alta torre. Quando Jáchym si rese conto di essere stato mentito, che la sua fidanzata non era stata infedele e che ora lei e suo padre erano morti a causa del suo matrimonio con un’altra ragazza, ha strangolato la sua nuova moglie e poi si è impiccato in una cantina il Venerdì Santo .

La sua storia infelice e la sua morte violenta hanno portato molti a credere che l’anima di Jáchym non si riposi. Si dice che vaghi per Platnéřská Street, intrappolato in una servitù spettrale, in attesa di essere rilasciato. Ma la sua libertà ha un prezzo.

Ogni 100 anni, la leggenda dice che Jáchym ha la possibilità di essere liberato se fa una passeggiata amichevole con una ragazza vergine per un’ora. Sfortunatamente per Jáchym, deve ancora trovare una ragazza disposta a farlo. L’ultima possibilità per liberare Iron Man è stata nel 2009 e, senza trovare una donna del genere che lo liberasse, Iron Man continua a perseguitare Praga per altri 100 anni.

Fantasma di Laura senza testa

Un’altra famigerata leggenda di Praga è il fantasma di Laura senza testa che infesta il monastero domenicano. Le storie dicono che quando era viva, Laura era una delle attrici più belle e talentuose di tutta la Repubblica Ceca.

Sfortunatamente per una donna così bella e talentuosa, Laura era sposata con un uomo che aveva una vena gelosa. Laura si è esibita al Nostic Theatre di Praga e uno dei suoi ammiratori regolari era un ricco conte che era follemente innamorato di lei.

Il conte voleva conquistare il cuore di Laura e la corteggiò, e alla fine Laura si innamorò del conte e iniziò una relazione con lui. Una notte, dopo essere stata con il conte, Laura tornò a casa e trovò il marito ancora sveglio. Era sospettoso di lei, l’accusava di infedeltà e in una rabbia gelosa la uccise e le tagliò la testa.

Il feroce odio del marito per il conte fece sì che egli mandasse a casa del conte il capo della moglie decapitata. Nessuno sa dove il conte abbia seppellito la testa di Laura, e ora si dice che Laura senza testa vaga per Mala Strana nell’ora delle streghe incapace di riposare senza la testa.

Ci sono così tante storie di fantasmi e leggende di Praga e molti hanno dedicato attrazioni alle loro storie. Il Museo dei fantasmi di Praga è un must per gli amanti dei fantasmi che visitano Praga. Se sei a corto di soldi, puoi stampare una mappa stradale gratuita di Praga, con un percorso dei famosi siti fantasma.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo