Mercatini, sport, benessere: idee e luoghi da Courmayeur a Cortina

GLI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE

Le tappe di avvicinamento agli eventi di Natale e le novità in pista

di Gianni Rusconi

default onloading picSci alpinismo a Cortina

Le tappe di avvicinamento agli eventi di Natale e le novità in pista

5′ di lettura

E’ iniziato il countdown a Natale e nelle località alpine italiane la macchina per preparare le strutture che dovranno accogliere i turisti è stata avviata da tempo, fra interventi su piste e impianti e l’organizzazione dei tanti eventi che si succederanno fino a inizio primavera. In Valle d’Aosta saranno il mercatino “Marché Vert Noël” allestito presso l’area archeologica del Teatro Romano di Aosta (dal 23 novembre al 6 gennaio 2020) e la ricorrenza della festa San Nicola (St. Kloas, ricorrenza molto sentita a Gressoney-Saint-Jean e da tutta la comunità Walser) in calendario il 6 dicembre a segnare l’inizio della nuova stagione invernale.

Per gli amanti dello sci l’appuntamento è invece fissato per il weekend del 7 dicembre a Courmayeur per le prime discese sotto il Monte Bianco e la musica dell’ormai tradizionale evento “Welcome Winter”. Anche senza sci o ciaspole ai piedi le occasioni di svago non mancano, dal villaggio natalizio dedicato ai bambini del Castello Gamba di Châtillon alla Festa del vischio di Saint-Denis (8 dicembre), dai presepi artigianali esposti nel suggestivo borgo di Bard alla sagra della “Micòoula” (il tradizionale pane dolce natalizio della regione) che andrà in scena a Hône dal 6 all’8 dicembre.

In Valle d’Aosta con i transfer aeroportuali da Milano e Torino
La buona notizia per i turisti stranieri, in arrivo soprattutto da Regno Unito, Paesi scandinavi, Russia e Polonia, e per gli italiani che desiderano raggiungere la Valle d’Aosta senza auto propria, è firmata dalla Regione, che ha istituito per il prossimo triennio, da dicembre ad aprile e con diverse corse giornaliere, un servizio di trasferimenti da e per gli aeroporti di Malpensa e Caselle. Allo scalo milanese, nello specifico, saranno disponibili tre corse di andata ed altrettante di ritorno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica e una coppia di corse il lunedì e il giovedì, toccando le località di Pont-Saint-Martin, Verrès, Châtillon e Aosta. Il servizio costa 25 euro a persona a tratta e la prenotazione è obbligatoria 24 ore prima del viaggio sul sito del corriere Savda.

Da e per lo scalo torinese, invece, i transfer saranno attivi solo nelle giornate di sabato e domenica (10 coppie di corse complessivamente) e raggiungeranno Courmayeur, Pila, La Thuile, Cogne, Valsavarenche, Valgrisenche, Val di Rhêmes, Breuil Cervinia, Valtournenche, Gressoney, Champoluc e Champorcher. Il biglietto si compra sul sito del vettore Vita almeno 72 ore prima del viaggio e costa 25 euro per le località a fondo valle e 80 euro per le località sciistiche delle vallate.

Livigno Snowfarm

Livigno gioca d’anticipo con lo sci di fondo ecosostenibile
La stagione invernale nella località transfrontaliera è decollata presto, il 19 ottobre, con l’apertura dell’anello di fondo e promette parecchie novità in tema di sport , eventi culturali, enogastronomia e iniziative green. Livigno vuole infatti sfruttare appieno il fatto di essere sede di gara delle discipline di snowboard e freestyle per Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e va in questa direzione anche il progetto “Plastic Free” lanciato in estate, che prevede la sostituzione di tutti gli oggetti in plastica monouso con soluzioni alternative in materiale biodegradabile e/o compostabile nelle strutture comunali e di enti, negozi e associazioni. La spinta all’eco sostenibilità del cosiddetto “Piccolo Tibet” trova quindi applicazione anche nell’offerta sportiva: grazie alla tecnica dello snowfarming, che prevede l’impiego di segatura e teli geotermici, la neve scesa in primavera e conservata durante l’estate è stata utilizzata per aprire la pista da fondo a tempi di record, riducendo in modo sostanziale l’uso di neve artificiale e cannoni.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo