Covid: bimbo di 8 anni positivo a Firenze, 2 classi in quarantena

Coronavirus: nella scuola 13mila casi secondo i test sierologici

Un bambino di 8 anni di una scuola privata americana di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, è risultato positivo al coronavirus, motivo per cui i componenti della sua classe e di un’altra (due seconde elementari) sono ora in quarantena, insieme alle maestre.

Coronavirus, bollettino 10 settembre 2020: altri 1597 nuovi casi, 10 decessi

Coronavirus, bollettino 10 settembre 2020: altri 1597 nuovi casi, 10 decessi

Rispetto a ieri sono stati effettuati meno tamponi.

Si tratta in tutto di 25 bambini e 4 insegnanti finiti sotto sorveglianza sanitaria, come spiegato dalla competente Asl. Le due classi durante la ricreazione del primo giorno di scuola, iniziata giorno 3 all’International School of Florence, si erano incontrate, ecco perché per tutt’e due sono scattate le misure di contenimento.

A quanto si apprende nessuno dei bambini di entrambe le classi avrebbe mostrato sintomatologia. Per tutti è stata stabilita la possibilità di fare volontariamente subito un tampone. Tampone che dovrà essere doppiamente negativo per il ritorno in classe tra 15 giorni per alunni e insegnanti. La scuola privata americana era stata tra le prime di tutta la provincia di Firenze a riaprire.

E a proposito di scuola, la metà del personale, 500mila persone circa tra docenti e non docenti, ad oggi ha eseguito il test sierologico per il Covid-19. Di queste, circa 13mila persone (il 2,6%) sono risultate positive e per ora non potranno rientrare in servizio. Questo dato, diffuso dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, non considera il personale della scuola del Lazio, 200mila tra docenti e non docenti, perché la regione sta operando autonomamente.

Per quanto riguarda la quarantena invece il Comitato tecnico scientifico sta valutando di portarla da 14 a 10 giorni. Se ne discuterà martedì prossimo durante la prevista riunione del Cts.

Foggia, positivo al Covid-19 partecipa a un matrimonio. 100 persone in isolamento

Foggia, positivo al Covid-19 partecipa a un matrimonio. 100 persone in isolamento

L’uomo ha subito avvertito la Asl di Foggia appena ha saputo di essere positivo.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo