Coronavirus nel mondo: contagi, aggiornamenti e tutte le news sulla situazione

Più di 26 milioni di persone sono state contagiate dal Covid-19 nel mondo e 861.770 sono morte, secondo un conteggio della “Reuters”. Le infezioni sono state segnalate in più di 210 Paesi nel mondo da quando sono stati identificati i primi casi in Cina nel dicembre 2019. Il Brasile ha registrato 1.184 nuovi morti da La situazione nel mondo: grafici e mappe
La timeline

Usa, vaccino pronto da inizio novembre

I Centri Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno chiesto agli Stati di prepararsi al fatto che un vaccino per il Covid 19 sarà pronto entro il 1° novembre e hanno chiesto di rimuovere gli ostacoli che impedirebbero l’apertura dei siti di distribuzione. Già ad agosto i Cdc avevano anticipato che “limitate dosi di vaccino” sarebbero potute essere pronte in autunno; adesso la lettera, datata 27 agosto, parla di un lancio più ampio.

La notizia è stata data per prima dall’agenzia McClatchy; un portavoce dei Centri ha poi confermato a Bloomberg il contenuto della lettera. La data fa capire che il governo federale si sta preparando a mettere a disposizione il vaccino pochi giorni prima che il presidente Donald Trump si presenti alle urne per il voto del 3 novembre: un bel colpo per il capo della Casa Bianca, il cui futuro politico dipende anche dalla risposta alla pandemia che ha ucciso quasi 185 mila americani.

“The Rock” positivo al Covid

Il wrestler e attore hollywoodiano Dwayne “The Rock” Johnson ha annunciato di essere risultato positivo insieme alla sua famiglia al test del coronavirus, ma ha rassicurato i suoi 196 milioni di follower sulle sue condizioni di salute dicendo di essere guarito.

“Mia moglie Laura, io e i miei due figli piccoli siamo risultati positivi al Covid 19”, ha detto in un video su Instagram. “È stata la sfida più difficile della mia vita. Ma ora stiamo bene e grazie a Dio siamo in buona salute”.

The Rock, indicato come uno degli attori più pagati di Hollywood, ha spiegato di essere stato contagiato da amici e ha chiesto ai suoi fan di essere prudenti, di indossare le mascherine e di potenziare il sistema immunitario con vitamine e antiossidanti. L’attore è divenuto famoso prima come wrestler, poi come interprete di film d’azione, tra cui quelli della serie Fast & Furious.

Pelosi dal parrucchiere senza mascherina

La speaker della Camera, Nancy Pelosi, è stata filmata all’interno di un parrucchiere di San Francisco, senza mascherina, quando in città è ancora tutto chiuso, compresi i saloni di bellezza, quindi in evidente violazione delle regole contro la diffusione del coronavirus. Fox News ha diffuso le immagini  della speaker che hanno suscitato scalpore, considerando che Pelosi ha più volte criticato il presidente Donald Trump per il fatto di non indossare la mascherina.

video /photo/2020/09/03/727689/727689-thumb-full-pelosi_03092020.jpg” height=”314″ width=”558″/>

in riproduzione….

“Se va dal parrucchiere può anche votare” ha twittato il presidente riferendosi al voto delle presidenziali via posta, sponsorizzato dalla speaker, che si è difesa dicendo che era convinta che si potesse andare dal parrucchiere uno per volta.

Grecia, primo caso in campo migranti a Lesbo

Atene ha annunciato un primo caso di coronavirus nel suo più grande campo di migranti a Moria, sull’isola di Lesbo, dove quasi 13 richiedenti asilo vivono in condizioni precarie. Si tratta di “un somalo di 40 anni, risultato positivo”, ha detto una fonte del ministero della Migrazione, spiegando che l’uomo è un rifugiato recentemente tornato sull’isola da Atene. Nel campo di Moira vivono oltre 12.700 persone, nonostante la struttra abbia una capacità di meno di 2.800.
Coronavirus nel mondo, Usa: "Vaccino pronto dal 1° novembre". L'attore "The Rock" e famiglia positivi e guariti

Canada, “sesso con la mascherina. No ai baci”

Il sesso ok, ma niente baci, e con la mascherina. Se è un nuovo partner. Questa l’indicazione del capo sella Sanità canadese, Theresa Tam ai suoi concittadini. ” Se non lo fate, è meglio”. La funzionaria ha insistito su questo suggerimento, dichiarando che se si bacia uno sconosciuto, ci sono probabilità che si contragga il virus.

Riaprono i bar a Santiago del Cile

Dopo cinque mesi di lockdown riaprono i bar e i ristoranti di alcuni quartieri di Santiago del Cile. L’apertura riguarderà solo i locali che possono ospitare i clienti all’aperto, ma è il primo passo di una ripresa della vita normale della capitale cilena, colpita fin da marzo dal virus e da allora rimasta in regime di confinamento.

La riapertura riguarda solo sette dei 38 quartieri della capitale che ospita 8 milioni di abitanti (in totale i cileni sono 19 milioni) e i ristoratori dovranno rispettare le regole di distanziamento. Negli altri quartieri il processo di ritorno alla normalità sarà ancora più graduale e riguarderà soprattutto i locali commerciali. Le frontiere del Cile sono ancora chiuse e continua il coprifuoco notturno in un Paese che ha registrato oltre 400mila contagi e più di 11mila morti.

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo