Superticket sanitario, addio dall’1 settembre 2020

Dall’1 settembre 2020 nessuno pagherà più il superticket sanitario di 10 euro.

superticket sanitario

Il superticket sanitario sparirà dal Sistema Sanitario Nazionale. Ad annunciare che nessuno dovrà più pagare quei famosi 10 euro per prestazione finora previsti è stato il Ministro della Salute Speranza, che su Facebook dà un annuncio che molti aspettavano. Il super ticket sparisce, a partire dal primo settembre 2020. Nessuno lo dovrà più pagare.

Il ministro su Facebook è molto chiaro:

Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della Costituzione. Per questo a dicembre abbiamo approvato la norma che entra in vigore dal 1/o settembre. Il Superticket è abolito e nessuno lo pagherà più.

Il segretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso, ha così commentato:

Eliminare il superticket sanitario è un passaggio importante che aspettavamo da anni è che possa anche andare in porto la già annunciata rimodulazione del ticket in base alla progressività del reddito familiare. Oggi infatti non sono previsti scaglioni e tutti pagano la stessa cifra. Il presupposto, in questo caso, dovrebbe essere una vera lotta all’evasione fiscale.

Cos’è il Superticket sanitario

Il Superticket sanitario è un contributo di massimo 10 euro che i pazienti pagano per ogni impegnativa scritta dal medico curante per accedere a prestazioni specialistiche e diagnostiche. Oltre al ticket previsto per ogni visita o per ogni esame, c’era nella ricevuta di pagamento una voce in più, che riguardava proprio i 10 euro di contributo che ogni paziente versava.

La cifra può arrivare fino a 10 euro a seconda delle Regioni di riferimento. Ci sono regioni che applicano la quota integralmente e altre che, invece, hanno già provveduto all’abolizione o prevedono una quota in base al reddito o al valore della ricetta stessa. Per le casse dello stato il Superticket rappresenta un’entrata di 414 milioni di euro (dati 2016).

Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo