Le migliori serie tv da vedere a settembre su Sky, Netflix e Amazon Prime

Quando l’estate finisce e settembre si trasforma nel proverbiale «back to school», nel momento che scandisce (con tutta la drammatica fatica che l’allusione alla scuola porta con sé) il ritorno ai doveri sempre, la voglia di sorbirsi trame ostiche scema come il ricordo dei caldi agostani. Ma una produzione, su tutte, imporrebbe di richiamare a sé tutte le forze del caso, per sistemarsi comodi e ben disposti di fronte ad una televisione affatto leggera. Un volto, due destini, nota in America con il titolo di I know this much is true, è la storia in sei puntate di un dramma potente, i cui risvolti si allontanano (e finalmente!) da quel che la serialità televisiva ci ha abituati a conoscere.

Adattamento de La notte e il giorno, la produzione ripercorre il dramma di due fratelli gemelli, interpretati entrambi da quello straordinario attore che è Mark Ruffalo. Dominick e Thomas Birdsey sono legati l’uno all’altro da un rapporto di eterna sudditanza. Perché Thomas, che nella serie è ricordato come un bambino estremamente sensibile, è cresciuto tanto da diventare un adulto malato, di una malattia che è evidente sin dalle prime immagini. Costruito sullo sfondo di un’America povera, pronta nei primi anni Novanta ad affrontare le conseguenze della Guerra del Golfo, lo show si apre con il «sacrificio» che Thomas, affetto da schizofrenia, intende offrire agli Dei perché proteggano la sua terra dalla suddetta guerra. In pubblico, armato di coltello, si taglia una mano, introducendo così se stesso e il dramma di un’esistenza allucinata.

Thomas è malato, eterno paziente di un fratello, Dominick, che è il vero protagonista di Un volto, due destini. Teso tra il senso di colpa e un moto di compassione per sé, Dominick è un uomo complesso: divorziato, arrabbiato, determinato a scoprire chi sia il suo vero padre. E Ruffalo, supportato da un cast eccezionale che in sé conta anche Juliette Lewis, riesce a restituirgli tutta la propria efficacia, sostanziando così una delle migliori serie settembrine, in partenza su Sky il 22 del mese. Qualora il dramma, però, non facesse per voi, potete alleviare la pesantezza di settembre con serie ben più leggere, raccontate tutte nella gallery in alto.

LEGGI ANCHE

Le migliori serie tv da vedere ad agosto

LEGGI ANCHE

Le migliori serie tv da vedere a luglio

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo