4 mete per un tuffo nello iodio fuori stagione

3′ di lettura

Non è più tempo del triste adagio della canzone di Enrico Ruggeri: “Il mare d’inverno è solo un film in bianco e nero visto alla TV e verso l’interno qualche nuvola dal cielo che si butta giù”. Perché il mare d’inverno è sempre più una salubre fuga verso climi più miti, orizzonti più larghi e, vantaggi non da poco, prezzi più bassi e meno folla. È stata una grande abilità trasformare la bassa stagione in un periodo per godersi l’aria buona, lo iodio, il litorale tutto per sé e alberghi e ristoranti assecondano la tendenza restando aperti tutto l’anno. Ecco alcune mete da prenotare subito.

Lerici
Lerici è un piccola città di 20 mila abitanti che vive di vita propria, con i negozi e le trattorie sempre aperti. Non si sentirà quindi un sopravvissuto chi arriva in qualunque momento dell’anno, inverno compreso. Che però a quella latitudine è più mite e talvolta riserva 20 gradi a sorpresa anche a dicembre. Il borgo antico è delizioso tra carruggi e chiesette pittoresche, e basta fare qualche passo per trovarsi immersi nella bellezza silenziosa del Golfo dei Poeti, passeggiando lungo la costa fino al borgo Tellaro, superando baie e ville antiche, giardini curati e uliveti. Scampato all’edilizia brutale degli anni Settanta, questo tratto di costa è un incanto dove trovavano infatti ispirazione i poeti inglesi, Byron, Shelley, Keats e lo scrittore D.H. Lawrence. Dietro le case del centro storico, c’è l’hotel Doria Park Hotel, una palazzina che da fuori non emoziona, ma ha stanze ben arredate con vista sul mare e un ristorante di pesce che a detta degli intenditori è il migliore della Riviera di Levante.

Llafranc
Mare da guardare, da respirare e anche da gustare all’hotel a conduzione famigliare Casamar, il cui ristorante è premiato con una stella Michelin. Lo chef Quim Casellas prepara un menù emozionale che porta in tavola tutte le virtù della sua Costa Brava: Mediterraneo, terra, profumi, aromi, cultura e tradizione. È un’esperienza gustosa su una delle spiagge meno invase della Catalogna, rifugio nel Novecento di attori e artisti tra i quali Salvador Dalì. Bellissima la passeggiata fino a Calella de Palafrugell, la spiaggia più chic dei dintorni con le casette dei pescatori sulla riva e i giardini botanici Cap Roig creati nel 1927 dal colonnello russo Nikolai Woevodsky e da sua moglie, aristocratica inglese con la passione per le piante.

Saint Jean de Luz
Le piazzette alberate, il porto con le barche ormeggiate, la chiesa dove si è sposato Luigi XIV, le vie zeppe di boutique per la casa e di espadrillas fatte a mano. E le soste golose: il ristorante Txalupa, dove si ordinano plateau royal a tre piani e pesce freschissimo sulla griglia; la Maison Adam, che dal 1660 fa macaron, praline e altre leccornie, il negozio di conserve di pesce in scatola La Belle-Iloise. Infine il soggiorno: nel borgo marinaro dei Paesi Baschi francesi, ci sono tanti piccoli alberghi curati come il tre stelle La Marisa con biblioteca e ambienti accoglienti come in una casa raffinata.

Madeira 25 ° C tutto l’anno
Il clima ideale di Madeira è solo uno dei motivi di attrazione dell’isola maggiore delle Azzorre portoghesi. Rifugio invernale di inglesi e nordici in cerca di caldo e sole fin dall’invenzione del turismo, è il classico Eden, con le spiagge bagnate dall’Atlantico e il centro verdissimo dove crescono piante e fiori esotici. Sulla sua montagna che occupa appunto il cuore dell’isola si fanno passeggiate semplici ma anche sentieri difficili, per chi ama il trekking estremo. La dolce vita invece è nei lussuosi hotel: affacciati sull’oceano, come il Belmond Reid’s Palace, o in campagna come Casa Velha do Palheiro.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo