Guida ragionata alle bottiglie che non possono mancare nella cantina di casa

scorte di vino e lockdown

Dal Franciacorta al Marsala, dal Timorasso all’Aglianico: tre esperti ci aiutano a conoscere e scegliere le etichette essenziali

di Federico De Cesare Viola

default onloading picSempre più italiani vogliono avere in casa una selezione di vini per tutte le occasioni

Dal Franciacorta al Marsala, dal Timorasso all’Aglianico: tre esperti ci aiutano a conoscere e scegliere le etichette essenziali

4′ di lettura

Abbiamo divorato libri, partecipato a classi di yoga a distanza, esaurito stagioni di serie tv, impastato e cucinato senza sosta. E com’era altrettanto prevedibile, con la chiusura di bar e ristoranti, abbiamo ordinato tanto vino online, il più taumaturgico tra i generi di conforto domestici (relativamente alle ultime tre settimane di marzo, Tannico ha dichiarato un +100% dei volumi e +10% della frequenza d’acquisto).

Sostituendo “quarantena” alla classica “isola deserta” del gioco, abbiamo tutti provato a compilare la nostra lista di vini da tenere sempre con sé e da stappare (responsabilmente, s’intende).

Ma come scongiurare la decidofobia e organizzare una cantina da sopravvivenza che possa tornare utile sempre, anche quando potremo condividerla e mostrarla con orgoglio ai nostri ospiti a cena? Abbiamo chiesto il contributo di alcuni grandi conoscitori: Cristiana Lauro, wine consultant e writer – in libreria trovate il suo “Il Metodo EasyWine”, agile vademecum per approcciare il mondo del vino; Filippo Bartolotta, wine educator e autore del libro “Di che vino sei?”, utile per scegliere le bottiglie “su misura”; e Alberto Piras, giovane e talentuoso sommelier de Il Luogo di Aimo e Nadia, intramontabile insegna di alta cucina a Milano. Con i loro consigli possiamo predisporre la dotazione imprescindibile della nostra cantinetta.

Alcuni “temi” hanno riscosso unanimità: l’Etna Doc (rosso o bianco), che rappresenta la nouvelle vague del vino siciliano; le bollicine di due grandi denominazioni italiane come Franciacorta e TrentoDoc; i vitigni Nebbiolo, nelle sue diverse espressioni, e Sangiovese, tanto nel Chianti Classico quanto a Montalcino; e i bianchi delle linee classiche altoatesine di San Michele Appiano e Cantina Terlano.

Le cantinette che coccolano il vinoLe cantinette che coccolano il vino

Photogallery8 foto

Visualizza

Ma andiamo più nello specifico. «La dotazione di base – spiega la Lauro – deve essere basata su vini di aziende affidabili per costanza produttiva, possibilmente scegliendo etichette italiane visto il momento difficile del comparto e la grande offerta di vini buoni. Privilegiamo sempre il rapporto qualità/prezzo: non vuol dire che il vino debba costare poco ma che il prezzo sia proporzionato alla qualità del prodotto». Sul fronte spumanti, ecco il ’61 Nature Blanc de Blancs di Guido Berlucchi (di cui è appena uscita l’annata 2013), che essendo un pas dosé può andare bene anche a tutto pasto, ma anche il Lambrusco di Modena rifermentato “Phermento” di Medici Ermete, accessibile nel prezzo e ottimo aperitivo con un tagliere di salumi e – ça va sans dire – uno Champagne, come ad esempio Roederer brut Premier. Tre vini bianchi, campioni anche nel prezzo, sono il Trebbiano di Valle Reale, l’Etna Alta Mora di Cusumano e il Trebbiano di Castorani, bellissima azienda con vigne storiche di proprietà dell’ex pilota Jarno Trulli. Per i rossi sceglie il Sangiovese superiore Balitore di Balìa di Zola, il Brunello di Montalcino di Poggio di Sotto e infine un ottimo Pinot nero di Borgogna, a un prezzo ragionevole: Domaine Julien.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo