ovvero, il fascino della divisa

Moda stile militare: sicuramente è una delle ricerche più digitate degli ultimi giorni, complice il look scelto da Melania Trump per il suo discorso alla Convention Nazionale Repubblicana. Da quando la First Lady americana si è presentata all’appuntamento con un tailleur di Alexander McQueen dall’allure army, infatti, la curiosità sul suo look, i commenti e le polemiche sul web non si sono fermate un attimo.

25 Agosto - Melania Trump parla alla Convention Nazionale Repubblicana - Foto Getty Images25 Agosto 2020 – Melania Trump parla alla Convention Nazionale Repubblicana – Foto Getty Images

Melania ama da sempre la  moda military chic e la sua scelta, quindi, è risultata coerente.

 In più occasioni ufficiali, infatti, ha puntato su giacche con tasche, bomber in stile aviator, trench, cappotti da ufficiale, aggiungendo sempre dettagli ladylike che la contraddistinguono. Qualche esempio? Le pumps dai tacchi vertiginosi, le pencil skirt aderenti e le cinture in vita che esaltano la silhouette (nella gallery in alto abbiamo raccolto i look più rappresentativi).

Ma, quello che ci siamo chiesti noi quando abbiamo visto le sue foto è stato: «Lo  stile militare funziona ancora?». Così abbiamo sfogliato le sfilate dell’Autunno-inverno 2020/21 e cercato tra le collezioni degli stilisti una conferma e la risposta è, senza dubbio, «sì!».

VERDE, KHAKI E CAMOUFLAGE
La palette dei colori su cui puntare è sempre la stessa, quella che va dai verdi ai marroni, fino ad arrivare ai più neutri nero e bianco.

Balmain - foto GorunwayBalmain – foto Gorunway

Le linee sono rigorose e gli accenni alle divise militari molte, dai bottoni dorati alle multitasche. Potrebbe sembrare uno stile mascolino ma con i dovuti accorgimenti, invece, risulterà superfemminile e, perché no, anche sexy. E in questo, dobbiamo ammetterlo, Melania insegna.

MODA STILE MILITARE SÌ, MA AL FEMMINILE
Attenzione a non esagerare con questo trend, perché l’effetto festa a tema è dietro l’angolo. Ecco qualche tips per non sbagliare:

Capospalla: funziona sempre. Su quale modello comprare avete l’imbarazzo della scelta: trench, sahariana e cappotto con i maxibottoni metal sono un classico che sfrutterete negli anni.

Abiti & Co.: la camicia con le tasche, la gonna a vita alta con i bottoni gold o l’abito-trench. Abbinatele però ad accessori basic e classici per non rischiare di “gonfiare” il look e renderlo troppo didascalico. Ricordate che i trend è meglio solo accennarli, e non farsi travolgere da loro.

Borse e scarpe: meglio dire borse o scarpe. Sì perché se scegliete di indossare la cintura-marsupio, per esempio, lasciate perdere gli anfibi, e viceversa. Un pezzo strong alla volta può bastare.

LO SHOPPING DI STAGIONE
Per trovare altre ispirazioni in stile militare sfogliate la gallery in alto, troverete i pezzi più hot da comprare con un click e le passerelle degli stilisti che hanno puntato ancora una volta su questo trend. Oltre alle foto dei look più riusciti di Melania Trump da copiare.

LEGGI ANCHE

Tutte le tendenze moda per l’Autunno-inverno 2020/21

LEGGI ANCHE

Quelle volte che Melania Trump ha copiato il look (o viceversa)

LEGGI ANCHE

Melania Trump, ode al trench dress (come quello di Meghan)

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo