10 idee romantiche da vivere a San Valentino

Atmosfere magiche nei rifugi delle Cinque Torri di Cortina
Le mille e una notte delle Dolomiti si possono vivere al rifugio Col Gallina soggiornando in una Starlight Room, camere mobili in vetro e legno in posizione panoramica, raggiungibili in motoslitta o con le ciaspole. Arrivati in quota si ammira l’enrosadira e si gusta una cena a lume di stelle. Dal 10 al 16 febbraio, invece, il rifugio Averau, durante la Settimana dell’Amore, propone cene speciali mentre fino a fine stagione si può partecipare alle cene al chiaro di luna.

Ad Asiago per Fiocchi di luce
Ad Asiago, uno degli appuntamenti più suggestivi e poetici dell’intera stagione, è Fiocchi di luce, che si tiene proprio nel weekend dal 14 al 16 febbraio: tre serate ad ingresso libero con spettacoli pirotecnici e musica dal vivo. Il pubblico è invitato a immortalare il cielo di Asiago illuminato a festa partecipando al concorso fotografico “metti a fuoco” e poi a prendere parte alle tante iniziative.

Relax alle terme toscane
Chi ama relax e benessere può optare per i resort termali toscani di Italian Hospitality Collection dove, durante il mese di febbraio, sono previste offerte speciali. Dal benessere tra le rocce di
Grotta Giusti, elegante villa dell’Ottocento circondata da un maestoso parco secolare immerso nella campagna, ai Bagni di Pisa per un’esperienza da re e regine, in quella che era l’elegante residenza termale dei Granduchi di Toscana e fino alle proposte di Fonteverde, residenza dall’architettura rinascimentale, immersa nelle colline della Val d’Orcia.

Viaggio in Molise con sosta nel borgo romantico
Un borgo romantico, che si affaccia sulle cime appenniniche, fatto di casette di pietra che sembrano arrampicarsi tra le stradine da cui si aprono scorci naturali incantati. È Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), in Molise al confine con l’Abruzzo, un punto di partenza ideale per gli amanti della natura e per scoprire la regione eletta luogo dell’anno da scoprire.

Alchimia tra i fornelli nel castello stellato
Cucinare insieme accresce l’affinità di coppia. Una proposta a due è quella del castello Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), tempio gourmet dello chef stellato Massimo Spigaroli. Qui le coppie possono divertirsi a preparare la pasta artigianale con lo chef, tra tortelli, ravioli, tagliolini, tagliatelle, stringoni e pasta rasa secondo le ricette tradizionali del territorio.

On the road per una fuga in spider
Una fuga d’amore in spider? Un sogno che si avvera a San Valentino provando l’emozione di guidare e viaggiare a bordo di un’auto d’epoca, magari lungo le strade che lambiscono il lago di Como o quello di Garda. Sul sito di Slow Drive – azienda specializzata nel noleggio di vetture d’epoca – si sceglie il modello dell’auto e si prenota il buono (da utilizzare nell’arco di 12 mesi). A casa viene recapitato un elegante cofanetto che contiene il voucher del noleggio insieme agli accessori per un’avventura romantica on the road.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo