Claudia Schiffer, 50 anni al top tra figli e marito (da sempre lo stesso)

Quando era bambina Claudia Schiffer, la top model per antomasia (oggi anche imprenditrice)  soffriva di «timidezza acuta»: «Da piccola avevo le gambe a X, il sedere sporgente e l’andatura ondeggiante, tanto che a scuola mi chiamavano “l’anatra”. Ora ci rido, ma ero così devastata che mi chiusi, terrorizzata all’idea di parlare a chiunque». All’epoca Claudia sognava di diventare avvocato, come il padre Heinz. È evidente che non fosse quello il suo destino. La sua vita e i suoi progetti furono stravolti nel 1987, quando l’agente Michael Levaton la notò per le strade di Dusseldorf. E Claudia, che oggi spegne cinquanta candeline mantenendo immutato il fascino di sempre, come in una favola da brutto anatroccolo si trasformò in cigno.

Nata a Rheinberg il 25 agosto 1970, la top model più bella del reame, per celebrare il suo primo mezzo secolo, ha pubblicato su Instagram le foto con le colleghe dell’età dell’oro – Linda Evangelista, Naomi Campbell, Kate Moss, Cindy Crawford e Christy Turlington –  e alcune delle 700 copertine di riviste conquistate durante la sua strepitosa carriera. Ma il suo pensiero è tornato anche agli anni dell’infanzia, come dimostrano «gli scatti più belli dell’album di famiglia» – dalla foto della prima comunione ai ritratti con genitori e fratelli – che ha voluto condividere coi follower.

D’altronde se Claudia è diventata «l’anti-Naomi», ritratto della salute e della brava ragazza  («mi piace seguire le regole»), lo deve proprio alla sua famiglia. «Quando fui scoperta i miei genitori pretesero che finissi il liceo». E infatti debuttò a maturità raggiunta: «Credo che in parte sia stata la mia fortuna, perché quando poi ho iniziato a lavorare avevo una maggiore consapevolezza di quello che ero».

Alle spalle una liason con il mago David Copperfield (dal 1993 al 1996) che fece sognare il mondo, la Schiffer è scarsissima fonte di reddito per i paparazzi ormai dal 2002, quando ha sposato il regista Matthew Vaughn. I due si sono detti «sì» nel villaggio inglese di Shimpling, vivono in villa a un paio d’ore da Londra coi tre figli – Caspar, 17 anni, Clementine, 16 e Cosima Violet, 10 – e lei ha sempre difeso la quasi banale vita di coppia e di brava mamma di famiglia: «Mi piace l’idea di essere felice con un uomo solo». L’infanzia di Claudia, fatta di regole, si è trasmessa con il dna in casa Schiffer: «I miei figli vanno a dormire e si alzano sempre alla stessa ora. La disciplina fa bene ai bambini, li fa sentire al sicuro, tranquilli», raccontava la top model qualche anno fa. Spiegando di aver rinunciato ai film proprio per i figli: «Non tollero l’idea di farli allevare da una tata».

Claudia ha lasciato le passerelle, nel 2009, all’età di 39 anni: «A volte poso ancora, ma mi piace anche il ruolo di imprenditrice e direttore creativo, ho una linea di makeup, una per capelli, una di calze, una di maglieria». Una volta a casa «il tempo è riservato alla famiglia, come pure nel weekend, quando ci raggiungono gli amici. Dopo cena, una volta andati a letto i bambini, mi rilasso guardando film, giocando a backgammon con mio marito o cercando ispirazione online per quel che riguarda l’arte oppure la casa». L’ultimo gesto della giornata? «Dare a Matthew il bacio della buonanotte».

LEGGI ANCHE

Laura Pausini e la festa per i 50 anni di matrimonio dei genitori: «La bellezza di un amore»

LEGGI ANCHE

Lea Michele è diventata mamma: è un maschio

LEGGI ANCHE

Paris Hilton rivela gli abusi «fisici e psicologici» subiti in collegio a 17 anni: «Era una tortura»

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo