Non solo Champions: dal Giro d’Italia al Sei Nazioni, gli stop del coronavirus agli altri sport

Servizioemergenza covid 19

Dal golf, al ciclismo, dal rugby, al basket, continuano a fioccare gli stop alle varie competizioni agonistiche.

di Marcello Frisone

default onloading pic

Dal golf, al ciclismo, dal rugby, al basket, continuano a fioccare gli stop alle varie competizioni agonistiche.

4′ di lettura

Dal golf, al ciclismo, dal rugby, al basket, nonché il fermo del viaggio della fiaccola che dal santuario di Olimpia doveva raggiungere, attraverso la Grecia, Tokyo. È così che continuano a fioccare gli stop alle competizioni sportive. Un fermo che al momento è programmato come temporaneo, ma sulla cui certezza di effettivo svolgimento bisogna ancora attendere alcune settimane.

Ciclismo

«Vista la situazione nazionale e internazionale – ha fatto sapere Rcs sport – viene posticipata la data del Giro d’Italia 2020». È la conferma della società organizzatrice alle voci, circolate nei giorni scorsi, sull’impossibilità di svolgere l’evento ciclistico a causa della diffusione del coronavirus. Al momento, però, non è stato fissato un nuovo calendario del Giro. La nuova data, ha spiegato infatti Rcs, sarà annunciata «non prima del 3 aprile quando termineranno le disposizioni previste» dal provvedimento del Governo con le misure per contenere il contagio, «e dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con il governo, gli enti locali e territoriali e le istituzioni sportive italiane e internazionali».

La decisione arriva dopo che il governo ungherese, a causa del diffondersi del virus, ha dichiarato lo stato di emergenza «che proibisce l’organizzazione di eventi di massa e rende impossibile organizzare eventi internazionali». Di conseguenza, il Comitato organizzatore delle tappe ungheresi del Giro «ha dichiarato l’impossibilità di ospitare la partenza» della corsa rosa in Ungheria nelle date inizialmente previste.
La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere dal 9 al 31 maggio, con tappa finale a Milano.
Non solo. Anche la classica di ciclismo, Parigi-Nizza, sarà sospesa il 14 marzo. Lo ha comunicato l’Uci, aggiungendo che la settima tappa in programma il 14 marzo, con arrivo a Valdebore la Colmiane è da considerarsi l’ultima dell’edizione di quest’anno. La tappa finale di domenica 15 marzo, con arrivo a Nizza è dunque cancellata.

Basket
Eurolega si ferma fino all’11 aprile, ma con la volontà di finire la competizione in corso. È la sintesi del contenuto della lettera aperta, firmata da presidente di Eurolega Jordi Bertomeu, all’indomani dello stop decretato per la massima competizione del basket europeo. «È la situazione più complicata – ha scritto Bertomeu – nei nostri 20 anni di storia. Siamo stati obbligati a prendere decisioni impopolari come giocare partite a porte chiuse o in campo neutro, danneggiando il più prezioso dei nostro tesori, ovvero i tifosi. L’escalation finale che ci ha costretto a sospendere le nostre competizioni, per proteggere i partecipanti, i tifosi e contribuire con il nostro impegno a combattere questa pandemia globale. Speriamo di poter vincere e che le competizioni possano ripartire presto».
L’Eurolega ha ancora 6 gare da giocare nella stagione regolare: l’Olimpia Milano è in quarantena per i prossimi 4 giorni per aver avuto contatti con Trey Thompkins del Real Madrid, risultato positivo al Covid-19. Per l’Eurocup c’è la possibilità di una Final Eight tra le 8 squadre rimaste, comprese Reyer Venezia e Virtus Bologna.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo