Al via a Napoli il mercato San Paolo per valorizzare le eccellenze campane

coldiretti – campagna amica

Successo per i primi giorni d’apertura (che era stata rinviata a causa del lockdown) per il più grande mercato contadino coperto del Mezzogionro

di Rosaria Sica

default onloading picIl meglio dell’agroalimentare campano in vendita al mercato San Paolo di Napoli

Successo per i primi giorni d’apertura (che era stata rinviata a causa del lockdown) per il più grande mercato contadino coperto del Mezzogionro

3′ di lettura

Apre a Napoli al Parco San Paolo di Fuorigrotta, il più grande mercato contadino coperto del Sud Italia. Su circa mille metri quadrati coperti e trecento scoperti è possibile trovare il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania, proposte da aziende agricole provenienti da tutto il territorio regionale e meridionale. Un progetto portato avanti con successo da Coldiretti e Campagna Amica.

In un periodo post covid-19, l’affluenza in questi giorni è stata già altissima nel rispetto di tutte le norme e le prescrizioni vigenti. Il mercato San Paolo riveste un significato particolare, perché in questo momento rappresenta tutte le campagne che non si sono mai fermate e gli agricoltori che con passione e orgoglio non hanno mai smesso di portare sulla tavole le eccellenze della Campania, anche nei momenti più difficili.

Un’apertura che era stata prevista già prima del lockdown e che poi per ovvi e conosciuti motivi è stata rinviata. «Coldiretti e Campagna Amica – sottolinea Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti – hanno lanciato da qualche anno il grande progetto dei mercati coperti, partito dal primo esempio nei pressi del Circo Massimo a Roma. Da allora è stata una serie di successi che ha toccato le principali città italiane, da Nord a Sud. Non poteva mancare Napoli, per quello che rappresenta per il Sud e per la straordinaria capacità di creare valore e cultura intorno al tema del cibo . Ricordo che la Campania detiene due importantissimi riconoscimenti dell’Unesco: la Dieta Mediterranea e l’arte dei pizzaiuoli napoletani. Pertanto questa è una terra vocata da sempre all’eccellenza agroalimentare, grazie ad una ricchezza geografica e geologica che nei secoli ha dato vita a prodotti unici e inimitabili. Il mercato coperto di Fuorigrotta vuole esserne lo spazio stabile per rappresentare questo enorme patrimonio».

L’ambizione di Coldiretti e di Campagna Amica è fare di questo mercato coperto un luogo che diventi in breve tempo un punto di riferimento per la città: dove poter fare una spesa consapevole, sicura, di qualità e garantita dai produttori, ma anche un luogo di aggregazione sociale e di cultura del cibo , attraverso eventi di formazione, show cooking, interventi mirati, educazione alimentare, è già partita tutta una progettazione per sfruttare al massimo la potenzialità di questo luogo.

«Il capoluogo partenopeo – aggiunge Andrea D’Ambra, presidente di Coldiretti Napoli – è la città ideale per accogliere un luogo straordinario come il mercato contadino, che non è solo un mercato. L’idea di Coldiretti e Campagna Amica è dare vita ad un luogo di socialità che ruota intorno al cibo sano e identitario, che rappresenta il territorio napoletano e campano. Il cibo , il vino, la convivialità sono valori culturali profondamente radicati nella nostra storia di città accogliente e aperta. Siamo sicuri di interpretare al meglio le richieste di un consumatore divenuto più attento ed esigente, soprattutto dopo questa emergenza del covid 19».

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo