Strawberry Dress, l’abito diventato virale che ha conquistato anche Harry Styles

Ogni anno, che sia a inizio stagione o quando quest’ultima giunge agli sgoccioli, viene decretato in maniera più o meno unanime l’abito dell’estate. Quello – o quelli – che simbolicamente ha meglio rappresentato i trend e gli umori degli ultimi tre mesi, o semplicemente che ha visto un boom di acquisti talmente esplosivo da aver attirato le attenzioni di critici, influencer e trend forecaster. L’anno scorso è stata la volta del celebre vestito bianco a pois neri di Zara, lunghezza alla caviglia e dalla vestibilità morbida, che si è addirittura guadagnato un account Instagram tutto suo.

Ma quest’anno, diciamoci la verità, nessuno si aspettava ci sarebbe stato un abito-simbolo della stagione estiva: le misure restrittive date dall’emergenza pandemica lasciavano sperare ben poco in termini di acquisti folli verso un unico indumento. E invece, in parte proprio per via del particolare periodo che ci troviamo a vivere a livello internazionale, un vestito si è imposto su tutti, da Instagram a TikTok.

I like how this dress had me on worst dressed lists when I wore it in January but now bc a bunch of skinny ppl wore it on TikTok everyone cares 🙃 pic.twitter.com/YjyuyScDip

— Tess H🍒lliday (@Tess_Holliday) August 17, 2020

Si tratta dello Strawberry Dress, un abito firmato dalla giovane designer newyorkese Lirika Maroshi: un piccolo brand indipendente su cui ha puntato gli occhi la modella Tess Holliday, che lo scorso gennaio ha indossato una versione personalizzata della creazione in occasione dei Grammy Awards. Nonostante l’abito fosse in vendita dalla scorsa estate e sia stato sfoggiato sul red carpet dalla modella curvy qualche mese fa, le ricerche Google sullo Strawberry Dress hanno raggiunto il picco il 10 agosto, segnando un aumento delle vendite del 1000%. Ma a cosa si deve tanto successo? Ad aver influito, in gran parte, ci ha pensato la star di TikTok e cosplayer Avery Mayeur, che ha sfoggiato l’abito sul suo profilo dopo essere stata aiutata economicamente persino dai suoi follower – con un vero e proprio crowdfunding – per acquistarlo.

Ma il fenomeno Strawberry Dress deve tanta fama anche grazie, semplicemente, al suo design e a ciò che rappresenta. Nelle foto in cui viene indossato è impossibile non notare come stia bene davvero a chiunque, a prescindere da taglia, forma e, persino, genere: l’ultimo ad averlo sfoggiato è nientemeno che Harry Styles, apparso sull’account Instagram di Lirika Maroshi. E non c’è dubbio che un abito così gioioso e bucolico sia diventato oggetto del desiderio di migliaia di persone, come afferma anche la giornalista newyorkese Kristen Bateman, una delle prime a scoprire il talento della designer: «Ho scoperto il lavoro di Lirika nel 2017. Ho visto molti account Instagram di moda artistica ripubblicare il suo lavoro, che all’epoca era per lo più fatto di collant impreziositi e graziose collane girocollo. Da allora il marchio ha fatto molta strada».

«Quando ho visto lo Strawberry Dress per la prima volta, me ne sono innamorata» ha continuato Kristen, anche lei apparsa con il celebre vestito su Instagram «Ha un bell’aspetto nelle foto, ma quando lo vedi nella vita reale, è ancora più sorprendente. Ha così tanti piccoli dettagli e tantissimi strati di tulle sulla gonna, ed è davvero di alta qualità. È molto diverso dal classico vestito, perché è qualcosa di stravagante ma sta benissimo anche con un paio di scarpe da ginnastica. È insolito, e ciò che è davvero speciale è che sta letteralmente bene a tutti» . Certo, sulle passerelle delle ultime stagioni moda sono apparsi tanti look tempestati di frutti e bacche, ma in qualche modo l’abito «alle fragole» ha conquistato una lunga lista di fashionisti e non solo, con la nostalgia del vestire di tutto punto e sfoggiare il proprio look in pubblico, così come di vivere il lato più gioioso e sociale della moda .

Un’inaspettata tendenza che nemmeno Lirika Maroshi si sarebbe mai aspettata: «Io non ho messo nemmeno un vestito dall’inizio della pandemia»  ha dichiarato sorpresa, riferendosi a tutti coloro che hanno indossato il suo abito sui social durante il lockdown. L’abito è ancora in vendita, disponibile a 490 $ dalla taglia XS alla XXXL e, oltre al tulle rosa e alla profonda scollatura a V, è caratterizzato da maniche a palloncino, volant lungo l’orlo al polpaccio e paillettes rosse, con cui sono stati realizzati i disegni dei piccoli frutti su tutta la lunghezza. Ciliegina – o meglio, fragola – sulla torta, è possibile acquistare lo Strawberry Dress con una mascherina coordinata. Per essere al top dello stile sì, ma anche della protezione.

LEGGI ANCHE

Diesel e il jeans antivirale

LEGGI ANCHE

Furla sbarca su TikTok a passi di danza (con Elisa Maino)

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo