Stati Uniti, California devastata dagli incendi: quattro morti, oltre 60mila evacuati

LOS ANGELES – Temperature infernali che superano i 50 gradi stanno soffocando la California settentrionale dove sono scoppiati diffusi incendi, indomabili. Su alcune comunità è piovuta cenere, il cielo rosso e pesante, l’aria è irrespirabile in diverse città. Un ulteriore pericolo per i malati di Covid.Stati Uniti, California devastata dagli incendi: quattro morti, oltre 60mila evacuati

Vittime ed evacuazioni

I morti al momento sono quattro. Tre persone sono state trovate senza vita nella casa distrutta dalle fiamme nella contea di Napa. Nella contea di Solano, un uomo che viveva in Pleasants Valley Road è stato trovato morto durante una valutazione dei danni, ha detto lo sceriffo Tom Ferrara su Facebook. Oltre 62mila persone sono state costrette a evacuare mentre i vigili del fuoco lottano per contenere i roghi.

Esteri

Stati Uniti, incendi e temperature record: la California dichiara lo stato d’emergenza

Ma ci sono almeno altri due decessi: un pilota di elicottero in missione per rifornimento d’acqua è morto in un incidente nella contea di Fresno, e un lavoratore della Pacific Gas and Electric che stava ripulendo le linee elettriche nella Contea di Solano.

Secondo la Cal Fire, autorità antincendio dello Stato, sono bruciati più di 1600 chilometri quadrati, sia nella California settentrionale che nella parte centrale. La causa principale dei focolaio sono stati i fulmini, quasi 11mila in diversi giorni. Poi le fiamme sono state rinvigorite dalle alte temperature e trasportate dai forti venti. Ad oggi sono stati segnalati oltre 20 grandi incendi e circa 300 più piccoli.

video /photo/2020/08/19/725411/725411-thumb-full-timelaps19082020.jpg” height=”314″ width=”558″/>

in riproduzione….

I tre gruppi di incendi più grandi: incontenibii

Nella regione vinicola a ovest di Sacramento, il gruppo di incendi chiamato L.N.U. Lightning Complex, ha già distrutto più di 480 case e diversi edifici. La Cal Fire ha detto che altri 30.500 edifici sono in pericolo per gli incendi che si sono estesi per altri 870 km quadrati. Nella contea di Santa Cruz, il C.Z.U. Lightning Complex continua a prendere potenza, ha distrutto già oltre 160 km quadrati, qui sono 48mila le persone alle quali è stato ordinato di evacuare dall’area, incluso il campus dell’Università della California, Santa Cruz. A est della Silicon Valley, il S.C.U. Lightning Complex (formata da una ventina di roghi) ha causato ordini di evacuazione ai margini di San Jose, ha distrutto 630 km quadrati ma i vigili del fuoco riescono a contenerla lontana dalle aree più popolate.
Stati Uniti, California devastata dagli incendi: quattro morti, oltre 60mila evacuati

Secondo Daniel Berlant, vicedirettore di Cal Fire, le temperature non caleranno per tuttta la prossima settimana.

Qualità dell’aria “pericolosa”

Il fumo rende l’aria malsana da respirare in molte parti e cittadine californiane. Anche lontano dagli incendi l’aria odora di fumo e cade cenere sulle auto e nei cortili. La qualità dell’aria è ancora pericolosamente malsana in particolare intorno a Vacaville, vicino a Sacramento, e a Concord. L’indice di qualità dell’aria è arrivato a un limite estremo considerato malsano anche per chi non ha problemi di salute.
Stati Uniti, California devastata dagli incendi: quattro morti, oltre 60mila evacuati

Alle persone è stato consigliato di non uscire, soprattutto per fare esercizio, ha detto al New York Times il dottor Afif El-Hasan, specialista di salute polmonare a Orange County. Il fumo potrebbe anche rendere le persone più vulnerabili al coronavirus, soprattutto è pericoloso per chi ha già il Covid. “Tutto ciò che indebolisce i polmoni, come l’aria inquinata e che fa perdere ai polmoni parte della loro capacità di combattere le infezioni, sarà un problema”, ha detto il dottor El-Hasan.

Secondo il dottor Seth Kaufman, ufficiale medico capo della NorthBay Healthcare, si tratta “della peggiore qualità dell’aria che abbiamo visto nella nostra vita causata dall’esposizione a incendi”.

stati uniti – usa

california

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo