Sci Alpino e Nordico, copertura globale di Infront

iinvernali

di Veronica Riefolo

default onloading picSeefeld, Austria (Ansa)

2′ di lettura

Circa un miliardo gli spettatori dei Mondiali di Sci Alpino e di Sci Nordico grazie a Infront. Dopo aver gestito la comunicazione della tappa di Åre in Svezia (dal 4 al 17 febbraio scorsi) , l’azienda leader del marketing in ambito sportivo gestirà anche la comunicazione dell’evento di Seefeld in Austria fino al 3 marzo prossimo.

Un’occasione ghiotta che i nuovi sponsor, ma anche i partner di vecchia data, non si sono lasciati scappare dal momento che Infront garantisce una copertura capillare con 40 emittenti in 175 paesi con 53 ore di servizi live per il Mondiale di Sci Alpino e 58 ore per il Mondiale di Sci Nordico in cui saranno incluse le immagini di tutte le gare, della cerimonia di apertura e di chiusura, così come della premiazione. Il servizio raggiungerà potenzialmente oltre 815 milioni di utenti in tutti i paesi, con una copertura globale per quanto riguarda la distribuzione di highlights e notiziari.

Dal punto di vista tecnico, per la prima volta, la produzione sarà effettuata da remoto grazie a oltre 150 persone impegnate nel distribuire il segnale di 80 telecamere dalle piste alle tre «broadcast control room» di Stoccolma. «I Mondiali Federazione internazionale sci (Fis) di Sci Alpino e Sci Nordico – ha spiegato Bruno Marty, Infront senior vice president winter sports – rappresentano un’opportunità per i brand di raggiungere un più ampio pubblico e il supporto degli sponsor ne è la prova. La continua evoluzione dei mezzi di advertising e l’alta qualità dei servizi di broadcasting assicurano a sponsor ed emittenti un’alta esposizione mediatica per la durata dei due eventi cardine della stagione Fis».

Innovazione e sostenibilità hanno avuto un ruolo chiave nella preparazione delle strutture di advertising allestite per l’evento, con installazioni di legno presenti nelle aree di partenza e di arrivo e pannelli Led dimmerabili e alternati per i tracciati cross-country. Il tutto sarà veicolato sui social media che godranno a loro volta della produzione di immagini di alta qualità.

Infront è un’azienda leader del marketing in ambito sportivo e ha all’attivo diversi progetti nei settori più importanti. Si occupa di tutti gli aspetti degli eventi sportivi più rilevanti, inclusa la distribuzione dei diritti audiovisivi, delle sponsorizzazioni, della gestione dell’evento e soluzioni digitali. Con il suo quartier generale a Zug, in Svizzera, Infront può contare su un team di oltre 1.000 persone, dislocate in 39 uffici distribuiti in più di 14 paesi. Ogni anno organizza 4.100 eventi sportivi di massimo livello in tutto il mondo.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo