Orgasmi più intensi? Allena il muscolo PC

Avere un orgasmo e viverlo appieno è una cosa estremamente seria. Peccato che ancora oggi sull’argomento vi siano ignoranza, riserve, e ancora peggio, tabù, che non consentono alla maggior parte delle persone di godersi quest’esperienza fino in fondo.

L’orgasmo, infatti, è un tema che ancora oggi genera nel nostro Paese imbarazzo e ironia, o – peggio – si traduce in un tam tam social che impedisce spesso il passaggio di informazioni corrette a riguardo. Il 68% delle donne, infatti, vive con stress il pensiero di raggiungere l’orgasmo e 7 su 10 spesso fingono di raggiungerlo per concludere il rapporto.

Anche per gli uomini l’orgasmo è fonte di ansia, visto che ben l’89% ha dichiarato di non essere soddisfatto se il partner non raggiunge l’apice del piacere e quasi il 20% affronta il rapporto sessuale con la paura di non essere in grado di stimolare a dovere (i dati provengono da un sondaggio Joyclub, la community online con oltre 3 milioni di membri rivolta a tutti coloro che vogliono sperimentare la propria sessualità in modo consapevole e aperto, svolto su un campione di 1000 membri, uomini e donne, dai 18 anni in su, a dicembre 2019).

Per cercare di riportare in camera da letto un clima sereno e disteso e per tentare di raggiungere l’orgasmo la quasi totalità delle volte, molti lavorano sul come, ovvero sull’approccio: per il 53% degli intervistati l’orgasmo è tutta una questione di testa più che di fisico e questo dato, a sorpresa, vale anche per gli uomini, solitamente considerati più “meccanici”.

Se si è da soli il 43% delle donne predilige l’uso di sex toys, mentre la maggioranza degli uomini va sulla classica stimolazione manuale. La preferenza cambia quando si è in coppia perché in questo caso sia uomini (77%) che donne (52%) si affidano al partner per raggiungere il piacere o utilizzano un dildo solo in aggiunta per rendere più vario il rapporto.

Se ci spostiamo poi sul piano virtuale, un buon 30,4 % ha sperimentato con successo appuntamenti di “cyber sex”, il 15% ha provato questo approccio al sesso virtuale ma senza raggiungere l’orgasmo, ma per una buona maggioranza, quasi il 54%, il cyber sex non è un’opzione da considerare.

Insomma, le vedute per raggiungere il piacere si allargano sempre di più. Ma per esempio, avete mai preso in considerazione la ginnastica? Un buon allenamento muscolare infatti può portare a orgasmi più intensi. Questo è dovuto al cosiddetto “muscolo dell’orgasmo”, il muscolo PC (muscolo pubococcigeo), che si trova tra l’osso pubico e il coccige e circonda gli organi sessuali nella zona del pavimento pelvico. Se allenato con costanza questo muscolo diventa più elastico e forte ed è un vero alleato per sentire orgasmi più intensi e vivere una nuova intimità col partner.

Vale solo per le donne, però? Assolutamente no! Il muscolo PC non è solo legato al corpo femminile (spesso se ne sente parlare in merito alla gravidanza o alla prevenzione del prolasso uterino, per esempio), ma è presente anche nell’anatomia maschile: contrarre e rilassare per almeno 10 minuti consecutivi il muscolo PC porta a sentire maggiore piacere sessuale, un’erezione più forte, maggior durata e autocontrollo, il che aiuterebbe ad aumentare anche il piacere del partner.

Quando si raggiunge una buona padronanza del muscolo PC è addirittura possibile contrarlo poco dopo l’orgasmo in modo così forte da impedire l’eiaculazione (in gergo tecnico, la cosiddetta iniaculazione). L’orgasmo autocontrollato in genere viene sentito in modo più forte e intenso ed è qualcosa di veramente speciale. Affinando questa tecnica sessuale si potrebbe inoltre arrivare a godere di orgasmi multipli.

Se vi state già demoralizzando, perché pensate che richieda troppo tempo, vi sbagliate di grosso: è vero che andrebbe fatto quotidianamente, ma bastano 10 minuti al giorno. Già dopo due/tre settimane di allenamento si noteranno dei miglioramenti nella forza del muscolo, ma i primi grandi risultati si vedono dopo sei/otto settimane di workout pelvico.

Quali sono le pratiche e gli strumenti utili per allenare il muscolo PC? Li trovate nella nostra gallery, suggeriti (e testati per voi!) dagli esperti di JOYclub.

LEGGI ANCHE

Giornata Mondiale dell’Orgasmo: le 20 canzoni più hot di sempre

LEGGI ANCHE

Gli orgasmi più famosi del cinema

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo