Melanoma superare paura sole

Dopo la diagnosi di melanoma come si può superare la paura di esporsi al sole?

Melanoma superare paura sole

Come ci si può esporre al sole dopo aver avuto un melanoma? Ci sono delle indicazioni specifiche o regole da rispettare per proteggersi? Dopo un melanoma è normale e fisiologico avere paura di esporsi al sole e fare molta attenzione. Durante i trattamenti il sole è sconsigliato, in alcuni casi addirittura vietato, ma dopo si può andare al mare, con le dovute precauzioni.

I pazienti che hanno sconfitto il melanoma possono andare al mare ma devono evitare le ore più calde della giornata, è meglio che stiano all’ombra sotto l’ombrellone e devono utilizzare delle creme solari protettive. Regole che valgono per tutti e che servono a proteggersi prima che il melanoma si presenti.

Melanoma: guarigione in quasi il 90% dei casi

Melanoma: guarigione in quasi il 90% dei casi

Melanoma, guarigione nell’87% dei casi: ecco cosa spiegano gli esperti di Fondazione Aiom in merito a questa temuta malattia.

La crema protettiva è molto importante e va scelta in modo accurato, potete chiedere consiglio al vostro medico ma anche al vostro farmacista di fiducia. In ogni caso se si va al mare al mattino presto e nel pomeriggio, il sole picchia molto meno e quindi non si corrono pericoli. La prudenza non è mai troppa e sarebbe bene che tutti facessero attenzione sempre, e non solo dopo che si presenta un melanoma.

Quindi ben vengano mare e piscina ma con le dovute precauzioni perché con il sole non si scherza e basta davvero poco per proteggersi.

Monica Forchetta, presidente APaIM (Associazione Pazienti Italia Melanoma), ha dichiarato:

“Cerchiamo di far capire ai pazienti che il sole non è l’unica causa e che anzi può offrire dei benefici perché fa bene all’umore e alle ossa fermo restando che bisogna adottare le dovute precauzioni specie quest’anno che siamo stati chiusi dentro casa per il lockdown e la pelle è meno abituata ai raggi solari”.

Monica Forchetta

Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto dei tumori di Napoli, ha aggiunto:

“Anche se a disposizione ci sono nuovi farmaci nella cura del melanoma la prevenzione rappresenta sempre l’arma più importante ed efficace per questo tumore che ogni anno miete 14mila nuovi casi e che resta il terzo per mortalità. Eventi come questi sono di fondamentale importanza”.

Paolo Ascierto

Melanoma, scoperto perché chi ha i capelli rossi corre più rischi

Melanoma, scoperto perché chi ha i capelli rossi corre più rischi

Il maggior rischio di melanoma di chi ha i capelli rossi non è dovuta solo alla minore difesa offerta dalla loro melanina, ma anche alla sua presenza

via | repubblica

Foto di Daniel Sampaio da Pixabay

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo