Lego lancia i mattoncini Braille per bimbi non vedenti

In arrivo i mattoncini Braille che Lego ha deciso di produrre per i bimbi ipovedenti: ecco come saranno

Lego lancia i mattoncini in Braille per bimbi non vedenti
Arriva una lodevole iniziativa di Lego: quella dei mattoncini Braille. Per andare incontro alle esigenze dei bambini non vedenti,  il colosso dei giocattoli danese ha annunciato il lancio dei famosi mattoncini in versione adatta ai piccoli affetti da problemi visivi.

Come dichiarato dall’azienda:

“I mattoncini sono modellati in modo che i piccoli pezzi da assemblare riflettano le singole lettere e numeri dell’alfabeto braille pur rimanendo completamente compatibili con il sistema Lego”

Il tutto è stato promosso nell’ottica di incoraggiare i bimbi ipovedenti a sperimentare un nuovo approccio all’apprendimento della scrittura e della lettura. Imparare giocando è sicuramente molto più stimolante, del resto. Ed ancora:

“Il Braille è uno strumento importante, in particolare per i giovani con problemi alla vista. Questa ingegnosa novità apre un mondo tutto nuovo di apprendimento ludico che insegna ai bambini il Braille, coinvolgendo anche i loro compagni di classe in modo divertente e interattivo”

I mattoncini Lego saranno green e sostenibili entro il 2030

I mattoncini Lego saranno green e sostenibili entro il 2030

I celebri mattoncini Lego saranno green e sostenibili entro il 2030, l’azienda danese è a lavoro per studiare i materiali migliori e più duraturi.

Pronti per il lancio in sette paesi (Danimarca, Brasile, Norvegia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti) ma non ancora in Italia, i mattoncini saranno proposti nei classici colori (cosicché anche i fratellini o gli amichetti possano giocarvi) ma recheranno impressi sulla superficie dei simboli in rilievo.

I prossimi lanci, che interesseranno altri 20 Paesi e 11 lingue, sono previsti per il 2021.

Ogni confezione di lego in Braille conterrà più di 300 mattoncini: ogni kit contiene l’alfabeto della lingua del Paese di appartenenza, i numeri da 0-9, alcuni tra i più comuni simboli matematici ed i segni di punteggiatura.

Addio a Jens Nygaard Knudsen, l'inventore degli omini gialli della Lego

Addio a Jens Nygaard Knudsen, l’inventore degli omini gialli della Lego

Addio a Jens Nygaard Knudsen, è morto in Danimarca l’inventore degli omini gialli della Lego, aveva 78 anni ed era malato di Sla.

Photo | iStock

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo