La ricetta del tiramisù senza uova col Bimby

Come preparare la versione senza uova del classico dolce al cucchiaio a base di caffè e savoiardi

La ricetta del tiramisù senza uova col Bimby

Intolleranti, all’appello: perché rinunciare al tiramisù quando si può farlo senza uova, e per di più col Bimby?

La ricetta del tiramisù alle ciliegie senza uova

La ricetta del tiramisù alle ciliegie senza uova

La ricetta del tiramisù alle ciliegie senza uova perfetto per gli intolleranti e non solo

Dolce al cucchiaio italiano famosissimo all’Estero, il tiramisù è una coccola per il palato, uno dei dessert al caffè più amati di sempre. La sua popolarità non accenna a diminuire, sembra essere perennemente sulla cresta dell’onda. La ricetta del tiramisù senza uova col Bimby ce ne regala una versione che anche chi non le possa mangiare può gustare senza problemi. Le uova vengono sostituite dalla panna montata, capace di regalare la giusta cremosità al dolce.

Per ovvie ragioni il dessert deve essere preparato con savoiardi senza uova, ma se non si è intolleranti andranno bene anche altri biscotti: da provare è sicuramente il tiramisù con oro saiwa senza uova: col Bimby lo otterrete in pochissime mosse, e senza sporcare in giro.

La ricetta della crema mascarpone e panna senza uova che segue, può essere utilizzata anche da sola, come dolce da servire in coppa e decorare a piacere.

Ingredienti

250 gr panna fresca

80 g zucchero semolato

250 g mascarpone

savoiardi senza uova qb

caffè qb

cacao amaro in polvere

Preparazione

Come prima operazione montate la panna: posizionate la farfalla e versatela dentro il boccale freddo insieme allo zucchero: impostate 1 minuto per 30 secondi a velocità 3.

Come fare il tiramisù senza uova con la ricetta semplice

Come fare il tiramisù senza uova con la ricetta semplice

Come preparare il tiramisù senza uova adatto agli allergici ma anche alle donne incinta e a tutti coloro che sono intolleranti.

Una volta ben montata unite dal foro superiore, con le lame in movimento, il mascarpone, un cucchiaio alla volta e man mano che quello precedente è stato incorporato.

Terminata la preparazione della crema passate all’assemblaggio del dolce. Predisponete sul piano di lavoro una teglia: bagnate velocemente i biscotti nel caffè, quindi create uno strato di crema di panna e mascarpone. Proseguite con gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Completate con la crema, livellate bene e spolverate sopra con il cacao amaro in polvere.

Trasferite in frigo fino al momento di servire, per un minimo di 2 ore almeno.

Photo | iStock

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo