I pantaloni gonfiabili, dalle passerelle alla realtà

Lo scorso febbraio, quando ancora le fashion week erano più reali che virtuali, alla sfilata del London College of Fashion fece la sua apparizione uno dei capi più discussi e osannati dei giorni a seguire: i pantaloni gonfiabili di Harikrishnan, studente di fashion design indiano del Kerala. Una singolare creazione in lattice, con cui lo stilista ha voluto testare quanto un indumento così poco familiare e fuori dalle righe potesse conquistare il pubblico, scuotendo il loro immaginario fashion.

Un esperimento più che riuscito, visto che ora, a distanza di sei mesi dalla loro presentazione sulla catwalk, i mitici pantaloni gonfiabili sono finalmente in vendita.

Nonostante in un primo momento Harikrishnan non avesse intenzione di portarli sul mercato, dopo aver infuocato Instagram i pantaloni gonfiabili hanno raccolto talmente tante richieste, tra vendita e personalizzazione, che il designer ha deciso di renderli disponibili e dare il via alla produzione. Il periodo di lockdown è stato sfruttato infatti per accelerare ogni processo, dalla logistica alla realizzazione vera e propria, che sin dalla sua concezione ha portato avanti un forte elemento tradizionale: si tratta di una collaborazione con una comunità di artigiani celebre da oltre 200 anni a Channapatna, in India, da cui lo stilista non ha mai smesso di trarre la sua ispirazione creativa.

Con il marchio abbreviato Harri, il designer ha lanciato sia il modello di pantaloni gonfiabili a strisce bianche e verde menta che la versione nera e lucida, costituiti da un massimo di 30 singoli pannelli di gomma naturale in modo da essere gonfiati a proporzioni oversize, proprio come dei palloncini, utilizzando una piccola valvola nella parte inferiore. E se vi sembra di avere un déjà-vu, non avete tutti i torti: durante la sfilata del 2019 della Central Saint Martins, parte dell’University of the Arts proprio come il London College of Fashion, Fredrik Tjærandsen aveva presentato in passerella degli enormi abiti/palloncini, con la sostanziale differenza che questi, per essere indossati, non andavano gonfiati ma bensì sgonfiati.

I pantaloni« ad aria» di Harri vengono forniti con istruzioni dettagliate su come riporli in modo sicuro, lontano dal calore e dalla luce del giorno ed evitando ogni contatto con metalli e oli, poiché questi fattori possono facilmente scolorire il lattice naturale. Un materiale da trattare con delicatezza, in quanto biodegradabile e quindi ultra sostenibile. Ma non solo, perché i curiosi pantaloni arrivano accuratamente stesi, da gonfiare a casa manualmente o attraverso una piccola pompa. Ma non eccessivamente, a quanto pare…perché si corre il rischio di farli esplodere. Un capo d’abbigliamento certamente degno dei migliori costumi cinematografici di Tim Burton, disponibili per l’acquisto su ordinazione tramite APOC Store, piattaforma per giovani designer non ortodossi. E di ortodosso, questi pantaloni, hanno ben poco.

LEGGI ANCHE

La coppia italiana che trasforma gli imballaggi di scarto in «it-bag»

LEGGI ANCHE

I pantaloni nude di Melania Trump che hanno confuso il web

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo