Bici; dopo il boom di acquisti ecco come assicurarsi da furti e incidenti

Sono compresi i danni derivanti dall’utilizzo della bicicletta (che sia di proprietà o che si tratti di un servizio di bike sharing) e persino del monopattino. «La polizza non è più legata al singolo veicolo ma al concetto di mobilità in tutte le sue forme. In pratica, vogliamo offrire ai nostri clienti una protezione che parte dalla polizza auto ma che non si limita alla copertura del veicolo e include garanzie evolute che rispondono alle abitudini della mobilità contemporanea», ha detto Elena Rasa, chief underwriting officer di Zurich Italia.

Anche UnipolSai non ha un’assicurazione ad hoc per i monopattini o biciclette, ma una copertura mobilità, ovvero una polizza infortuni – la “UnipolSai Infortuni Circolazione” – che tutela dagli infortuni quando si è in movimento, in auto, in moto, in bicicletta, sui mezzi pubblici e privati sia in Italia che all’estero.

Generali ha ideato “Immagina Strade Nuove”, un’assicurazione per la mobilità a 360 gradi con una copertura legata ad un’auto ma che si allarga a più di 17 diversi mezzi di trasporto alternativo: dalla bicicletta al monopattino, dalla metropolitana al treno. Anche in questo caso il prodotto di Generali va oltre l’Rc auto obbligatoria: protegge la bici, assicura lo spostamento del biker, offre servizi e prestazioni dedicate alle modalità di utilizzo (quindi, per trasporto, passione o tempo libero, turismo, e così via) e protezione per un nucleo familiare allargato fino a 5 persone.

Non legata alla proprietà di un’auto è l’assicurazione di Allianz Partners, che all’interno della sua offerta offre una copertura mobilità temporanea (fino a 1 settimana) concepita per chi usa la bici per turismo. Si chiama “MyMobility”, una polizza online ad effetto immediato che il cliente può personalizzare scegliendo oltre a quali mezzi di trasporto coprire, anche gli ambiti di copertura come l’invio di un taxi per raggiungere la destinazione in caso di guasto o incidente, copertura alla persona e alla sua salute, ma anche una tutela per bagagli e device.

Europ Assistance è della partita puntando sulla bici con un prodotto completo, che prevede diverse esigenze di mobilità. Si chiama “Bike Noproblem” la copertura che oltre all’assistenza alla persona in caso di incidente e polizza infortuni, include la responsabilità civile, per i danni involontariamente causati a terzi e la copertura per i furti valida però solo per mezzi nuovi e all’interno di locali di abitazione e dipendenze.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo