Steve Bannon arrestato per frode: “Ha truffato i finanziatori del muro Usa-Messico”

NEW YORK – Steve Bannon, l’ex controverso stratega di Donald Trump, è stato arrestato per frode, l’accusa in concorso con altre tre persone, nell’ambito della campagna online di raccolta fondi We Build The Wall per la costruzione di un muro al confine tra Usa e Messico.

Secondo le imputazioni contenute nell’incriminazione depositata presso la corte federale di Manhattan, Bannon, uno dei principali esponenti dell’alt-right, o “destra alternativa”, e i tre soci Brian Kolfage, Andrew Badolato e Timothy Shea, “hanno escogitato una truffa ai danni di centinaia di migliaia di donatori” in relazione alla campagna di crowdfunding che ha raccolto oltre 25 milioni di dollari.

video /photo/2016/11/14/352830/352830-thumb-full-rampinibannon.jpg” height=”314″ width=”558″/>

in riproduzione….

“Non solo hanno mentito ai finanziatori” della campagna, ma “li hanno truffati nascondendo” l’uso reale dei fondi, molti dei quali andati a finanziare il loro stile di vita, aggiungono le autorità.

Alla richiesta di un commento, il presidente Trump ha preso le distanze sottolineando come il progetto non gli piacesse:

È una cosa molto triste per Bannon, non ho a che fare con lui da molto tempo. Ho pensato che il progetto fosse fatto per mettersi in mostra
Sul sito del dipartimento di Giustizia Usa si legge: “Kolfage, 38 anni, di Miramar Beach, Florida, Bannon, 66 anni, di Washington, D.C., Badolato, 56 anni, di Sarasota, Florida, e Shea, 49 anni, di Castle Rock, Colorado, sono accusati dei reati di frode e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro, ciascuno dei quali comporta una pena massima di 20 anni di carcere. Le pene massime previste dalla legge sono prescritte dal Congresso e sono qui fornite solo a scopo informativo, poiché qualsiasi condanna degli imputati sarà determinata dal giudice”.

We Build the Wall era stata lanciata come campagna GoFundMe alla fine del 2018, con l’obiettivo di raccogliere direttamente dal pubblico il denaro necessario per costruire un muro anti migranti alla frontiera del Messico, malgrado l’opposizione del Congresso a quella che era una delle maggior promesse elettorali del presidente americano Donald Trump.
rep

Intervista

Steve Bannon: “Consiglio Lega e anche i 5 Stelle, adesso Roma è il centro del mondo”
di ANTONELLO GUERRERA

Brian Kolfage, Il veterano dell’air Force, aveva dichiarato di essersi impegnato gratuitamente per la causa e che il 100% dei fondi raccolti sarebbero serviti a costruire il muro. In realtà avrebbe utilizzato a fini personali oltre 350mila dollari. Bannon più di un milione di dollari tramite una organizzazione no profit da lui controllata. I quattro avrebbero trasferito il denaro raccolto verso l’organizzazione no profit e poi verso un società fantasma, grazie a fatture false.

La procuratrice di New York Audrey Strauss “ha elogiato l’eccezionale lavoro investigativo dell’USPIS degli agenti speciali dell’ufficio del procuratore degli Stati Uniti e per l’assistenza, l’ufficio della procura del distretto settentrionale della Florida”.

video /photo/2019/04/17/634021/634021-thumb-full-brink_clip_02.jpg” height=”314″ width=”558″/>

in riproduzione….

Steve Bannon, 66 anni, fu sollevato dall’incarico di capo stratega alla Casa Bianca nel 2017, ad agosto. Dopo essere tornato a dirigere Breitbart News, lasciò nel 2018 dopo l’uscita del libro Fire and fury in cui lui criticava Ivanka Trump e suo marito Jared Kushner. Ad oggi, Bannon sostiene molti movimenti di destra e populisti europei come il Rassemblement National francese, il Partito per la Libertà olandese, l’Alternativa per la Germania, la Lega italiana e Fratelli d’Italia.

Politica

Steve Bannon a Roma: “Rivoluzione sovranista partirà dall’Italia. Salvini e Meloni come Trump”
di SILVIO BUZZANCA

Bannon è stato anche il vice presidente di Cambridge Analytica e ha fondato l’associazione internazionale The Movement.

Esteri

Salvini incontra Steve Bannon e aderisce a The Movement

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo