in Germania si discute una legge

Per fare in modo che i cani facciano abbastanza movimento, il prossimo anno sarà introdotta una legge che imporrà ai proprietari tedeschi di portare a spasso i loro quattro zampe almeno due volte al giorno. Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura, Julia Klöckner, che ha spiegato che la nuova legge verrà introdotta in base ai dati secondo cui molti dei 9,4 milioni di cani che vivono in Germania non fanno abbastanza esercizio o, comunque, non ricevono tutti gli stimoli di cui hanno bisogno.

In base al nuovo regolamento dell’hundeverordnung, la «legge sui cani», non basterà una corsa veloce intorno all’isolato: i proprietari saranno tenuti a portare fuori i loro cani per almeno un’ora ogni volta.

Klöckner ha affermato che la norma si basa su nuove scoperte scientifiche che mostrano che i cani hanno bisogno di «una quantità sufficiente di attività fisica e stimoli ambientali», inclusi altri animali, la natura e le persone. Naturalmente, anche legare i cani a una catena o al guinzaglio per lunghi periodi sarà divieto assoluto. I cani non potranno più essere lasciati soli a casa tutto il giorno: i proprietari dovranno occuparsi di loro «più volte al giorno». «I cani non sono peluche», ha detto Klöckner. «Hanno i loro bisogni, che devono essere presi in considerazione.

Ma la notizia della legge, che sarà introdotta l’anno prossimo ed è stata resa nota per la prima volta questa settimana, ha suscitato un vivace dibattito in Germania. I tedeschi si chiedono come sarà possibile controllare tutte quelle famiglie (il 19%) che possiedono cani, che come animali domestici sono secondi per popolarità solo ai gatti. Una portavoce del ministero dell’Agricoltura ha replicato che le autorità di ciascuno dei 16 stati della Germania saranno responsabili dell’applicazione della legge.

Tra i proprietari di cani, c’è chi storce il naso. Secondo Saskia Ludwig, deputata della CDU, ad esempio, l’ondata di caldo di questi giorni non consente ai cani di stare fuori così a lungo. «Non porterò il mio Rhodesian Ridgeback a fare due passeggiate con una temperatura di 32 gradi: piuttosto faremo un salto nel fiume per rinfrescarci».

LEGGI ANCHE

Coronavirus: come la dogfulness può aiutarci ad affrontare la quarantena

LEGGI ANCHE

Pet Therapy, così i cani aiutano le vittime di bullismo (e i bulli)

LEGGI ANCHE

Il pitbull Margot che ha protetto le gemelline nel bosco

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo