Coronavirus, aumentano i contagi. I nuovi focolai

Si torna ai livelli di maggio: ieri sono stati registrati 642 contagi da coronavirus, ben 239 più del giorno prima. È aumentato anche il numero dei morti (7, +2), dei ricoverati (866, +23) e dei pazienti in terapia intensiva (66, +8). I casi totali sono così saliti a 255.278, i morti a 35.412. Secondo i virologi, il balzo dei contagi è dovuto alle discoteche (di cui il Tar ha confermato la chiusura) e ai rientri dall’estero. In discoteca «è facilissimo che si sviluppi un focolaio. I ragazzi parlano a voce alta per la musica , emettono goccioline che con l’aria condizionata si condensano diventando aerosol che viaggia a oltre sei metri», ha spiegato Giorgio Palù, docente emerito di Virologia all’Università di Padova.

«Un positivo al virus può infettare 3 persone, e a loro volta altre 3 persone per ognuno e via così: ecco il nuovo cluster. Le discoteche dovevano restare chiuse». Vero è che i tamponi eseguiti ieri sono stati 71 mila, quasi 20 mila in più rispetto al giorno prima, ma questo trend in ascesa viene considerato un segnale negativo dal Governo, pronto a intervenire con eventuali nuove chiusure.

Quanto ai rientri dell’estero, considerati l’altra maggiore fonte di contagio, gli aeroporti stanno prendendo provvedimenti autonomamente. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che a breve si partirà con i tamponi all’aeroporto di Capodichino. Gli aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino) hanno già cominciato da alcuni giorni. A Malpensa si parte oggi con i tamponi ai passeggeri provenienti dai Paesi a rischio (Spagna, Grecia, Croazia e Malta): sono previsti circa 1.500 tamponi al giorno, ma solo ai lombardi; a Linate si comincia venerdì.

I nuovi focolai

Sono al momento 925 i focolai attivi sul territorio nazionale, di cui 225 nuovi, e stanno aumentando per la seconda settimana consecutiva. Lo rivelano i dati dell’ultimo rapporto settimanale di Iss e ministero della Salute, riferito al periodo 3-9 agosto.

Sono bastate poche settimane per trasformare la Sardegna da «Covid free» alla regione che, in rapporto alla popolazione, ha registrato il più alto indice di contagi d’Italia (37 in un giorno) e che, più di tutte le altre, sta esportando il virus. Sono due i focolai principali: le discoteche della Costa Smeralda e il villaggio vacanze nell’isola di Santo Stefano, dove sono finite in quarantena 470 persone, fra turisti e personale.

In Toscana sono 33 i focolai di Coronavirus attualmente attivi, per un totale di 151 casi positivi di Covid. 17 sono maturati nel corso della settimana scorsa. I cluster, fa sapere la Regione, sono composti da un minimo di due casi, spesso nella stessa famiglia, fino ad un massimo di 25.

In Liguria si contano 30 nuovi casi positivi, tra cui due persone rientrate da un viaggio all’estero e alcuni partecipanti alla grigliata del primo agosto nel Savonese. Aumentano anche i casi in Calabria: sono dieci i nuovi positivi riscontrati, per un totale di 1.367 casi dall’inizio della pandemia. In Lazio i 2/3 dei nuovi casi sono di importazione e il 30% dalla sola Sardegna.

LEGGI ANCHE

Coronavirus: test rapidi per chi torna da Spagna, Croazia, Grecia

LEGGI ANCHE

Covid 19, scende l’età media dei contagi

LEGGI ANCHE

Coronavirus, più di un giovane su sei ha perso il lavoro

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo