Basilea. Dalla Beyeler alla Germania, passeggiata nell’arte

I vigneti e le ciliegie da una parte, l’architettura metropolitana firmata Herzog&deMeuron dall’altra. È una biodiversità ricca di peculiarità quella che si può vedere camminando lungo il confine tra la Germania (Weil am Rhein) e la Svizzera (Riehen), dove, all’ingresso della Fondazione Beyeler è posizionata una colorata scultura, gialla e verde chiaro.

È una sorta di campana di cui, con un po’ di forza, si può spingere il pendolo fino a farlo rintoccare e da lì si è pronti, gambe in spalla, per iniziare la passeggiata che collega i due Paesi, seguendo, a piedi, o in bici, in moto o come si vuole, i 24 oggetti-sculture che ha disegnato e realizzato l’artista tedesco Tobias Rehberger (1966).

viaggi /2016/07/25/foto/basilea_sentiero_artistico-144767506/1/”>
Basilea. La Via Rehberger: itinerario d’artista per varcare il confine

Si tratta di un percorso, il “Rehberger-Weg” (tradotto, sempicemente “via, sentiero Rehrberger”), che di fatto è un progetto artistico di arte pubblica, aperto a tutti, senza bisogno di pagare biglietti e godibile per sempre, seguendo i “24 Stops” disegnati dall’artista. Sono oggetti più o meno grandi e sempre colorati come è nello stile di Rehberger, famoso anche per il cangiante bar che ha riprogettato all’interno dei giardini della Biennale di Venezia per la sua 53° edizione. Anche in quel caso, per la caffetteria, Rehberger lavorò, come ora, ad un luogo “pubblico”, usando diversi metodi e mezzi stilistici, dalla pittura al design. Così come per il bar di Venezia anche per il Rehberger-Weg, il lavoro non è soltanto di tipo estetico, ma anche funzionale, con invito aperto alle persone ad interagire.
La scelta di affidare il percorso transfrontaliero a Rehberger è data anche dal fatto che l’artista ha ideato molte opere per spazi pubblici in Germania, da Münster a Berlino.

Il “sentiero” che, con una passeggiata di circa cinque chilometri collega due Paesi, due comuni confinanti e due istituzioni culturali (la Fondation Beyeler e il Vitra Campus) è stato realizzato con il sostegno di Swatch, attraverso un lavoro di sinergia che ha coinvolto anche tutti gli abitanti delle due municipalità. Alcuni di loro, ad esempio, hanno aperto i garage delle proprie abitazioni all’artista e allo staff del Rehberger-Weg per aiutare a realizzare le “24 fermate”, i 24 indicatori creati per segnare la strada e indicarla agli escursionisti, ai turisti, ai passanti che intendano percorrere la passeggiata da Basilea fino alla Germania, o viceversa.
Percorrere il Rehberger-Weg significa camminare per circa mezz’ora, o tre quarti d’ora, dipende dal passo, senza sentire rumori e suoni, a parte qualche sibilo e fruscio. Capita di incontrare altri viandanti, turisti camminatori, curiosi e appassionati ma niente in confronto alle masse oceaniche che hanno percorso i pontili di Christo (altro esempio recente di arte pubblica), ma soprattutto si vede la natura , il paesaggio, i luoghi.Basilea. Dalla Beyeler alla Germania, passeggiata nell'arte

Nel punto più alto del percorso, Rehberger ha creato come “waymarker” un binocolo panoramico: avvicinando gli occhi si possono riconoscere le tante nuove alte architetture di Basilea e si può anche scorgere il Vitra Campus di Weil am Rhein dove, allo stesso modo della Fondazione Beyeler è posizionata, come una della 24 fermate, una campana verde e gialla.

Sia che si parta dalla Germania, sia che si cominci il percorso dalla Svizzera, una volta arrivati al famoso Campus Vitra non bisogna perdersi il nuovo sobrio e monolitico edificio, inaugurato a giugno 2016. Si tratta del deposito d’esposizione “Schaudepot”, progettato dagli architetti basilesi Herzog & de Meuron per preservare e mostrare, in maniera permanente, 430 pezzi di spicco della collezione di design del Vitra Design Museum, tra le più importanti a livello mondiale con circa 7mila mobili, oltre 1000 lampade, e migliaia di documenti e lasciti di designer che di nome fanno Charles & Ray Eames, Verner Panton e Alexander Girard.

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo